Pagine

venerdì 22 agosto 2014

il vitello Doro

La settimana scorsa c'erano con noi anche Umberto e Doris, cari, carissimi amici della Campania ( guardate il post dell'ano scorso "festa in Campania").
Sono per noi come fratelli anche se non ci conosciamo da sempre e non ci frequentiamo assiduamente.
Come dicevo per Thomas e Allison, l'amore fa breccia con fare misterioso e non ci è dato capire i suoi perchè ma così è e ne godiamo.
Nei giorni della loro permanenza da noi abbiamo avuto nascite in stalla.

 La mattina ci alziamo dopo una bella serata in compagnia e dopo tarantelle e cicirinelle, e in stalla lo troviamo nato, così. E'proprio un bel vitellino. 
In onore della mia amica lo chiamerò Doro, così potrò affermare di avere un vitellino Doro.
Vi consiglio a proposito la lettura delle fiabe italiane, nella raccolta di Italo Calvino, dove troverete nella sezione dedicata al sud, una fiaba originaria della provincia di Agrigento: "il vitellino dalle corna d'oro".




 E poi una gallina ritardataria che ha covato in tarda estate, con i suoi piccoli appena usciti dal guscio!
... il più timido che si nasconde tra le piume della mamma ma vinto dalla curiosità si affaccia a dare un'occhiata !!!

E per tanti che nascono tanti ne muoino, così va il mondo!
Per chi non lo sapesse ancora, Alf il pavone, il grande , meraviglioso Alf ci ha lasciato e ha lasciato un grande vuoto nel nostro cortile e nei nostri cuori!

3 commenti:

  1. Mi dispiace per Alf, splendidi i nuovi nati. Un abbraccio!!!


    RispondiElimina
  2. Povero Alf... me lo ricordo, con la sua splendida coda: ho le foto scattate da Antonia.
    Complimenti sia per il bellissimo vitellino che per mamma chioccia e il suo pulcino timido: che abbiano una bela vita tranquilla!

    RispondiElimina
  3. Il caro Alf! Arrivò un giorno di primavera che non ricordo, e scorsi prima la sua sagoma, non lo conoscevo, tra le ultime luci del giorno e le prime ombre della notte. Mi sorprese. Poi un gemito forte, quasi un urlo, e lo conobbi.

    Ci scelse lui, e non l'inverso, e rimase, che qui secondo me non gli dispiaceva! E ci ha deliziato a lungo con la magia dei suoi quasi assurdi colori e la tua abilità a far la ruota e movimentare lunghe penne.

    Gli amici venivano anche solo per vederlo e i bambini lo adoravano. E' stato l'animale più fotografato a Calbianchino!!!

    RispondiElimina