Pagine

venerdì 18 gennaio 2013

Proverbialità; sempre a proposito del santo ...

Essendo un giorno importante nel calendario delle campagne, molti proverbi, metereologici o di scansione temporale, erano legati a S.Antonio. Ne ricordo solo alcuni:
S.Antonio dalla barba bianca, o la neve o la fanga.
Pasquetta Epifania tutte le feste manna via, risponne S.Antonio:"piano 'm pò che c'è la mia!"
S.Antonio mezzu jennà, mezzo vì e mezzo pà, tuttu u porcu là u stangà, mezzo fiè là a lu pajà.
E poi ricordo che la mia nonna diceva sempre a proposito della luce del giorno che si faceva più duratura e indicandoci il sito del sole al tramonto: " A S.Antonio fa un'ora"
Il primo proverbio ci rassicura un po' sulla sorte di questo nostro pianeta, non che io sia ottimista in proposito, ma non può farci che bene vederlo ancora attuato, con le bianche colline innevate.
Il secondo è di facile comprensione e ribadisce quanto dicevo ieri sull'importanza di questa ricorrnza nelle campagne.
Il terzo sembra più sibillino essendo un memorandum per il contadino. Giocando lessicalmente sul mezzo e sull'intero, dispensa seri consigli di vita e pratica agricola: siamo a metà gennaio, dobbiamo trovarci con metà scorte di vino e di grano, le salsiccie ed i salami devono essere ancora tutte intere, appese alla stanga, in stagionatura, perchè appena fatte, e dobbiamo avere ancora metà fieno a disposizione, che l'inverno è ancora lungo.

 

1 commento:

  1. conosco un altro proverbio su S. Antonio che c'entra poco col suo essere patrono degli animali e agricoltori ..comunque l'ho usato spesso: "S.Antonio dalla barba bianca fammi trovare quello che mi manca"

    RispondiElimina