Pagine

martedì 23 ottobre 2012

burocrazia

Burocrazia, burocrazia, sempre burocrazia...
Incomincio la mattina che  vorrei fare molte cose belle e interessanti, anche se fuori la nebbia ingrigisce e chiude l’orizzonte, ma poi una telefonata dall’ufficio della nostra consulente agricola, sì, ne abbiamo una anche se siamo una piccola azienda.
La nostra consulente, Adriana, è diplomata in agraria, altrimenti non potrebbe fare il suo lavoro, ma non ci serve per consulti  sulle coltivazioni, sui metodi di lavorazione della terra o sull’allevamento, sulla riproduzione, sullo svezzamento, su come macellare, quando farlo, e come fare una salciccia, o con che luna piantare le fave …, ci serve perché ci ricordi gli adempimenti burocratici, e lei lo fa.
E questa mattina mi ha ricordato che da tempo dovevo spedire due dichiarazioni di recesso.
Le ho stampate e le ho compilate dichiarando di recedere da non so bene cosa.

E'  un cosa insensato ai fini comuni, al senso comune,  ma che mi si impone di fare perchè in questi anni più di una volta è cambiata la legge sulla certificazione e la  terra che abbiamo in Romagna,  ora vogliono sia  certificata da un Ente certificatore dalle Marche mentre prima lo facevano dalla Romagna .... Non provate a chiedere di più!

Quindi   ho sottoscritto le dichiarazioni, ne ho mandata copia scannerizzata alla
Adriana, ho allegato due copie di documenti di identità, ed ora mi accingo ad andare alla posta a fare due raccomandate.
Intanto che ero a far da burocrate, ho scritto al mio ente certificatore che mi mandasse il conto da pagare con bonifico. Già perchè tutta questa macchina burocratica a cui dobbiamo obbligatoriamente sottostare si paga, e cara!
Ed a far questo ho speso una buona ora del mio tempo e un'altra se ne va andando alle Poste di Urbino.
Visto che son lì passerò all'ufficio attività produttive per vedere se è uscito il bando per il mercato dei contadini ( si fa per dire!, fatto all'urbinate! non sono capaci di far bene le cose!) e così finisco la mia giornata burocratese.
Già, non perchè in realtà abbia finito, ma perchè sono stufa e lo decido io, altrimenti dovrei compilare il modello ISTAT c 59_m per la rilevazione del movimento dei clienti negli esecizi ricettivi (!!!!!), studiarmi la circolare sulle nuove normative riguardanti la botte del gasolio, che bisogna modificare e mettere a norma con aggravi non indifferenti, aggionnare i registri degli animali e dell'HACCP che sono rimasti indietro, compilare i quaderni colturali e gli altri registri del biologico, ecc., ecc., ecc., 
E dire che volevo fare la contadina!!!!!!!!!!!


Ed il buon Giorgio come sempre mi assiste e mi soccorre nella mia fatica a capire

Nessun commento:

Posta un commento