Pagine

sabato 21 luglio 2012

farmers market

Il Vermont è un po' speciale per quanto riguarda l'agricoltura. Molti giovani interessati a fare un'agricoltura alternativa a quella industriale sembra si siano dati convegno proprio qui. E il governo di Vermont sembra sia altresì interessato ad accoglierli e a puntare su  un'immagine delo stato legata al mondo della produzione biologica e artigianale. In ogni supermarket ci sono tanti prodotti smade in Vermont, e ogni paese incoraggia la organizzazione di mercati contadini, i cosiddetti farmer's market.
Siamo stati a visitare quello di Burlington e quello di Montpellier.
Sono veramente belli e interessanti, si crea intorno al mondo delle produzioni sostenibili un interesse e una curiosità che sprigiona una bella energia. Per esempio a Montpellier c'è anche una famosa scuola di cucina e oggi, al mercatino, un gruppo di giovani cuochi faceva dimostrazioni di piatti con piccoli assaggi, tutti preparati con i prodotti dei contadini.
Qui siamo a Burlington, nello stand di Bella Farm,
dove abbiamo incontrato Flavio, un ragazzo della Valtellina, naturalista, che lavora nella Università di Vermont: uno dei tanti cervelli in fuga!


 Sembra strano a dirsi, ma a volte sembra che ci sia una distanza inesistente fra Cal bianchino e questa terra, o forse come diceva Jean 6 anni fa ad una cena organizzata a Pesaro dove presentavamo i nostri prodotti e loro facevano ascoltare la loro musica, tutti i contadini del mondo parlano la stessa lingua... e così ogni tanto incontriamo qualcuno che conosce qualche nostro conoscente o qualcuno che ha già sentito noi...


E poi intorno a questi mercatini tanta gente strana, musica, cibo locale e etnico....



1 commento:

  1. Amo la Provenza e devo assolutamente visitarla. Grazie per averci mostrato un altro aspetto di questa terra meravigliosa. Molto interessante il tuo post. Lo mostrerò a mio figlio naturalista e precario come tanti giovani, purtroppo.
    Quest'anno si è dato da fare con semi e zappa ha preso un terreno in fitto ed ha iniziato a coltivare l'orto. Stiamo assaggiando i suoi prodotti, tutto un altro sapore. Un abbraccio

    RispondiElimina