Pagine

mercoledì 11 luglio 2012

calbianchino in Vermont

E' fantastico!!!!
Ho già detto del posto e della gente, tutto meraviglioso, ma veramente in questi giorni ci sembra di star vivendo un'esperienza straordinaria.
Da ieri ci siamo trasferiti a casa di Pete, un giovane produttore di salumi (Vermont Salumi), per preparare il wrkshop organizzato da NOFA, l'associazione di produttori biologici del nord-est.
Era molto divertente preparare per l'uccisione del maiale, trovare un'idropulitrice ad hoc, per la pulitura delle setole, preparare l'atrezzatura un po' improvvisata, andare a predere il maiale in una fattoria di montagna , con due giovani contadini  speciali, caricare il maiale in macchina, su una gabbia di legno un po' fatiscente, e tante altre avventure...
Ma i ragazzi del Nofa, Sam e Libbi, son davvero speciali e con Carlo e Pete, sembra che tutto poi debba funzionare.
E così è stato.
Questa mattina sono arrivati tutti, molto entusiasti, una trentina di persone in tutto, giovani per lo più, ma anche meno giovani, io e Carlo eravamo un po' emozionati.
C'erano avvero tante aspettative, per tutti sembrava un evento speciale e siamo stati contenti e orgogliosi di quello che stava accadendo.
Abbiamo ucciso il maiale, senza difficoltà, abbiamo preso il sangue che Carolina ha poi cucinato e fatto assaggiare, con il cervelo abbiamo fato una picccola frittata, poi mentre Carlo puliva e sazionava il maiale, io facevo le tagliatelle, 30  uova, tirate a mano, con un mattarello iprovvisato, quasi un bastone di aikido, forse l'uso che ne faceva Pete in casa è di un sostegno per tende, Carolina ha fatto un pesto con il basilico fresco dell'orto della mamma di Pete, e tutto era perfetto e la gente molto felice. Abbiamo mangiato bene, ed ora che sto scrivendo, un mezzo maiale gira nel girarrosto che abbiamo spedito dall'Italia, e questa sera lo serviremo per cena.
Ci manca Jean, per il resto tutto è ok.
Tuutti vogliono venire a trovarci in Italia e tutti ci hanno invitato a visitarli nelle loro fattorie, e lo faremo.
Più tardi metterò delle foto.
Un saluto a tutti da questa verde valle, fra i verdi monti del Vermont!

3 commenti:

  1. Calbianchino sempre più international.. che dire .. fantastico.

    Divertitevi e salutateci gli aceri.

    Lucio

    ps. vi salutano i canadesi accaldati da Caronte dé Roma

    RispondiElimina
  2. Siamo felici per questa bella ed emozionante esperienza, siamo con voi sulla strada che vi porta a incontrare nuovi amici, siamo consapevoli che a volte la vita ci regala dei doni e delle relazioni stupende e importanti per tutti!
    Buona continuazione
    Dario e Maria di Casciago (VA)(un bacione particolare a Carolina!)

    RispondiElimina
  3. Ciao Carol, che avventura! Quello che mi ispira di più è la natura che sembra molto aperta, rilassante e solitaria... vero?
    Ho letto con interesse e vi segnalo che se interessassero degli spiedi, spec. a livello "in grande", tipo ristoranti io ho un mio amico che li fabbrica e li vende in tutta Italia e nel mondo...
    Oggi pomeriggio artigianale con cucitura di gonne self-made (Caterina e Agne)
    Saluti affettuosi a tutto il terzetto, zia chiara

    RispondiElimina