Pagine

giovedì 25 agosto 2011

Mondaino

Dal 18 al 21 agosto , Cal Bianchino ha partecipato alla festa del daino a Mondaino, più precisamente: i nostri maiali sono stati fra i protagonisti della bella rievocazione storica, in veste di maiali medievali. Noi semplicemente siamo stati i porcari.
Hanno partecipato all'evento molti nostri amici, come sempre!, ma i più accreditati sono stati : Agnese, Elio e Marta.

Il maggior successo l'hanno però riscosso come sempre i nostri maialini. Se la dormivano placidamente mentre migliaia di persone li ammiravano e li fotografavano, passandoli per cinghiali, maialini nani, maiali estivi...ecc.
Di castronerie su di loro ne abbiamo sentite assai, e per il prossimo anno mi sono ripromessa di portare con me carta e penna e annotare le domandi più sagaci del medioevo!!!
Comunque un grazie di cuore a tutti: organizzatori, figuranti, partecipanti, residenti ...di Mondaino per la bellissima festa e soprattutto per la dimostrazione che cose ben fatte sono ancora possibili se si lavora bene ed insieme, anche senza i riflettori della televisione.
Di contro, è da citare che sabato scorso, per la Festa del Duca, ad Urbino, Carlo e alcune nostre ospiti si sono imbattuti in una sfilata nel centro storico, proprio sotto i torricini. Misera sfilata, anche se con vesti impeccabili!, ma il momento più triste è stato quando il corteo storico si è trovato a girare intorno ad un auto (sembrerebbe sia stato un fiorino!) che i "Duchi" non sono riusciti a rimuovere. Dal film già visto, titolato "Tipico Urbinate" .
Se la loro superbia ed alterigia gli permettesse di  fare un giretto a Mondaino! Potrebbero scoprire che non c'è bisogno di scomodare personaggi famosi (quest'anno era il turno di Paolo Villaggio), ma basta buona  volontà. E il centro storico sgombro da automobili è non solo possibile, ma il minimo storico per una rievocazione rinascimentale!!!!

Nessun commento:

Posta un commento