Pagine

mercoledì 17 aprile 2013

festa in Campania




Domenica scorsa abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un bell'evento: invitati da Umberto e Doris, della masseria di Monte Ofelio, a Sessa Aurunca, abbiamo preso parte ai festeggiamenti con i quali hanno voluto celebrare la fine di un periodo difficile e ringraziare la loro comunità.
E' stato un vero piacere conoscere nuovi amici, tutti con la nostra identica passione per la terra,e ...



ringraziamo davvero i padroni di casa, Umberto e Doris,due splendide persone dal cuore grande!



 Gli amici: Elio, Sabbatino e gli altri


 Doris con la sua frittata da record: 85 uova
 Ciro
La festa

 Carlo parla animatamente e si confronta con un collega porcaro allevatore di "casertane". Abbiamo finalmente assaggiato e avuto l'onore di cucinare la da noi tanto apprezzata razza casertana, o "pelatella", un ottimo maiale, razza antica e in via di estinzione.

Ho avuto anche piacere di passare una giornata con Pina, che abbiamo rapita e sottratta ai suoi doveri romani, per catapultarla nella società contadina campana!






Per finire, voglio raccontare l'emozione delle tammuriate: suonate,cantate e ballate ovunque, la più forte delle quali è stata quella dedicata alla Madonna e cantata in chiesa, alla fine della celebrazione liturgica, un evento forte, di sacralità mista, pagana e cristiana, davvero toccante.                                                                                                                                                                                                                      

 

Nessun commento:

Posta un commento