Pagine

martedì 17 gennaio 2017

S.Antonio dalla barba bianca....





Sento una profonda sintonia col mondo che m'è intorno , e col tempo: è una lieta gratificazione nel senso di qualcosa che non cambia,finalmente!
Io ero piccola, una bimba, e stavo cavalluccio sulle ginocchia della nonna, accanto al fuoco del camino sempre acceso. Il paiolo legato a una nera catena pendeva gorgogliando, dall'alto della cappa, ed io amante della nonna e del tepore, godevo del calore dentro e fuori!
In casa si sostava volentieri solo a pochi centimetri dal fuoco, che altrove era meglio stare fuori, e fuori era freddo da tempesta ed era neve.
Era metà gennaio e la mia nonna che proverbiava spesso volentieri, mi rammentava per farmi rammentare: "S.Antonio dalla barba bianca, o la neve o la fanga "!
Eccomi grande, al tepore della fiamma, ad ammirare il fuori tutto bianco, e constatare che a dispetto di immensità mutevoli questo non cambia.
E la neve dona pace, oggi come ieri, a chi la sa godere!




2 commenti:

  1. bellissima sorellona è bello dire in quel posto c'ero anch'io magari molto più fregnona di te (non amavo la neve, la pioggia, il freddo ecc...)

    RispondiElimina